Obsesion!

Perdonatemi questo sconfinare in un campo che dal titolo potrebbe far pensare a quello di Mario, ma Valerio ha deciso all’unanimità di dedicare un articolo agli Aventura. Per questo motivo mi son messo il cuore in pace e ho cominciato a scrivere.

No es una cancion es una obsesion!

O meglio: La leggenda e il mito di “Aventura – Obsesion”.

Nel lontano Giugno 2003 e si cominciava a sentire sulle spiagge del litorale domitio questa canzone dal ritmo “bongheggiante”, nota con il nome di “Chella c’assomiglia a Maria Nazionale”, tanta era la somiglianza della voce femminile del ritornello di Obsesion a quella della cantante napoletana.
La si ascoltava sempre e comunque, 23 ore su 24 (capitava sempre un’ora in cui tutti dormivano, me compreso, stramaledetti bonghi e maledettissimi falò!), e Obsesion scaturiva in me l’effetto ripugnante tipico delle colonne sonore degli spot vodafone / tim.
Da quel momento i “cazzoni” (ricordate, sono persone che si divertono con poco) si muovono in diverse direzioni per scoprire chi sono gli Aventura, da dove vengono e soprattutto cosa vogliono. Di cercare il testo se ne è occupato Valerio (lo ha trovato a questo link) e nel mese di Luglio, con 50 gradi all’ombra e quel giorno in spiaggia dell’ombra non c’era nemmeno l’ombra (come sono spiritoso), lo ha recitato, lasciandosi andare in digressioni personali sullo stato fisico e soprattutto mentale dell’autore. Geremia (che poi sarei io, ma preferisco parlare in terza persona per sentirmi meno coinvolto) e Thunderman hanno dovuto sorbirsi il tutto.
Poi ci si comincia a chiedere: “Ma da dove vengono?”. Abbiamo quindi fatto uno dei nostri amati sondaggi e le risposte sono state molteplici, riporto solo quelle che ci sono sembrate meno plausibili:

1) L’hanno portata gli extracomunitari (nel senso di coloro che vendono cd non originali) sulle spiagge. Nel caso sia vero, questo sarebbe l’ ennesimo caso in cui la pirateria DANNEGGIA gli autori.

2) La casa di produzione è napoletana e prima di lanciarla sul mercato nazionale è stata sperimentata sul mercato locale. Sarà…

3) L’hanno portata gli animatori di salsa e merengue. Possibile. Se non mi riesce di fare il nudista, da grande voglio fare l’animatore di salsa e merengue. Non per scoprire canzoni, sia chiaro.

Poi abbiamo avuto una “grande” idea: una versione neomelodica di Obsesion. La base c’era, ed io, grande e modesto autore, riesco ad adattare il testo in poche ore, includendo in rima (da notare anche autore/ore) tutti i quartieri di Napoli, come vuole tradizione. Avremmo dovuto registrarla da José, con la voce di Valerio (definito da molti (parenti) il Robbie Williams de’ noantri), ma inesorabili arrivano le vacanze di Agosto e non se ne è fatto più niente, almeno per ora.
Chi poteva darci informazioni su Obsesion? Ma certo! Le radio! Purtroppo nulla… come se non esistesse. In Sicilia non l’ho sentita neanche una volta, eppure in Campania (e si è scoperto anche in Puglia) continuava a martellare inesorabile…
Al ritorno delle vacanze, verso il 20 di Agosto, dopo aver fatto desistere Valerio dal volerli contattare per lanciarli sul mercato nazionale (non Maria) , si è cominciato a fantasticare sul video. Come era la protagonista? Di cosa poteva parlare? Ah, cosa non si fa per la curiosità. Con mezzi più o meno leciti, riesco a trovare il video e a farlo visionare a Valerio. Il parere è stato ovviamente il medesimo: per farlo circolare sui network televisivi nazionali bisognava rifarlo. Lui che in canottiera chiama la sua amata, ridendo… Lei, truccatissima e fresca come una rosa, alle 5 del mattino è divertita e non lo minaccia “di portarlo struscinenno per tutte le vie del paese a lui, alla madre e al padre”, gli amici di lui che lo prendono per il papichulo facendo gestacci, la regia amatoriale. Inoltre, tra i quattro nel gruppo c’è uno che muove soltanto le mani (ricordate Mauro Repetto degli 883?)… non gli si poteva dare uno shekr-shekr (strumento musicale simile allo zicr-zicr)?
Come avrete capito non ci hanno dato ascolto. E’ da un mesetto oramai che Aventura – Obsesion è lanciatissima in radio e televisioni, e il remix viene passato anche nel Programmino del Maestro D’Agostino
Che dire… Un (ritardato) in bocca al lupo agli Aventura dallo staff di Zeroserio!
Ma Komm! Per questa volta esclamativo.

Lascia un commento